السبت، 13 فبراير، 2016

فالهدف الحقيقي هو نفسه دائما: تزييف الواقع


الانتشار الاصطناعي والشمولي للاشياء، الذي تخططه سلطة وسائل الإعلام من أجل تعزيز التماسك الاجتماعي الداخلي: سواء كان ذلك لإظهار الصور البشعة للكوارث الطبيعية في بلد آسيوي أو أفريقي بعيد (ربما لإعداد الرأي العام للترحيب بتدخل عسكري متنكرا بزي "مهمة إنسانية")؛ أو لحث المشاهدين على المساعدة في جمع الأموال لضحايا مجاعة ما، أو زلزال أو "تسونامي"، فالهدف الحقيقي هو نفسه دائما: تزييف الواقع، واخفاء صورته الحقيقية واستبدالها بصورة كاذبة، من اجل استخدامها لتحقيق اهداف اخرى ...

2015 – Media, finance, oil system, military-industrial complex, QE : the narratives war

diffusione artificiale e totalitaria del Bene, pianificata dal potere mediatico allo scopo di rafforzare la coesione sociale interna: sia che si tratti di mostrare le immagini raccapriccianti di una calamità naturale che colpisce un lontano Paese asiatico o africano (magari per predisporre l’opinione pubblica ad accogliere favorevolmente un intervento armato delle nazioni occidentali, mascherato da “missione umanitaria”); sia che si tratti di esortare i telespettatori a contribuire alla raccolta di fondi in favore delle vittime di una carestia, di un terremoto o di uno “tsunami”,  lo scopo vero è sempre quello: falsificare la realtà, farne scomparire la vera immagine e sostituirla con una irreale, di maniera, manipolata, da utilizzare per qualche secondo fine che non ha nulla a che fare con l’autentica informazione.  (Nell’era del virtuale, per Baudrillard, la realtà scompare e diviene il suo contrario)



ليست هناك تعليقات:

إرسال تعليق